Affidati ad esperti per l’acquisto di una casa

Quando si decide di comprare o prendere in affitto una casa, è importante affidarsi alla competenza di chi conosce perfettamente il mercato e può essere di aiuto nel caso di problematiche.

Un’agenzia immobiliare, infatti, non si limita a mettere in contatto le parti coinvolte ma diventa un partner in grado di fornire informazioni fondamentali sulle normative vigenti e su una serie di passaggi utili per concludere nel migliore dei modi l’accordo.

Il ruolo dell’agenzia immobiliare è di verificare il valore del bene a livello amministrativo e tecnico. In questo modo l’eventuale acquirente può ottenere informazioni dettagliate sulle case in vendita a San Giuseppe Vesuviano, e valutare se procedere o no con la chiusura del contratto.
In sostanza l’agenzia immobiliare ha l’obiettivo di soddisfare le esigenze di ogni singolo cliente e consente di risparmiare tempo e di guadagnarci in salute, poiché si evita tutto quello stress che di solito accompagna la scelta della casa ideale.

Prima di tutto, nel momento in cui ci si rivolge ad un’agenzia immobiliare, essa si occupa di accompagnare il cliente a visitare di persona quegli immobili che rispondono alle necessità e alle possibilità economiche fornite.
Una volta che è stata individuata la casa ideale, l’agenzia assiste il cliente in quel passaggio che prevede la sottoscrizione di una proposta e si incarica di intermediare con il proprietario al fine di farla accettare. Tale proposta può contenere la richiesta di apertura di un mutuo o finanziamento nel caso di un acquisto.

L’agenzia immobiliare ha il diritto al pagamento della sua preziosa funzione di mediazione quando l’accordo è concluso grazie al suo intervento. Ciascuna delle parti coinvolte si prende in carico una percentuale del pagamento della mediazione. Di solito la proporzione di tali costi può essere pattuita dall’inizio oppure viene determinata secondo delle consuetudini stabilite dalla Camera di Commercio.

Quando un’agenzia inizia una mediazione, essa ha diritto ad avere tutta la documentazione relativa all’immobile, affinché possa concludere l’affare.
D’altra parte essa ha il dovere di tutelare la privacy dei clienti, definire il processo di trattativa in forma scritta per garantire la massima trasparenza e presentare la reale condizione della casa. Il cliente che si affida ad un’agenzia immobiliare può essere sicuro che eventuali problematiche di varia natura, dalla manutenzione straordinaria alla presenza di ipoteche, saranno sempre palesate sin dall’inizio della mediazione.