Scegli una giusta alimentazione per il tuo amico a quattro zampe

Ogni cane è unico a modo suo, ma ancora in più in particolare ogni razza di cane ha le sue caratteristiche, i suoi pregi e, cosa più importante, le sue esigenze alimentari, a partire dalla più tenera età.

E’ pressoché facile immaginare che non si può pretendere di nutrire un bassotto allo stesso modo di come si nutrirebbe un pastore tedesco o un mastino napoletano.
La taglia del cane ne determina il corretto fabbisogno giornaliero di calorie, proteine, vitamine ecc. di cui necessita.
Sulle confezioni di pappe e croccantini per cani in vendita presso i supermercati o nei negozi per animali, queste quantità sono regolarmente indicate.
C’è un eterno dibattito per decidere se sia meglio il cibo umido o quello secco; la cosa più consigliata è di integrarli nelle giuste proporzioni, ma noi ci occuperemo dei croccantini per cani.

In questo tipo di alimento trovate tutti i valori nutritivi già correttamente bilanciati, inoltre i croccantini per cani hanno il vantaggio di essere venduti in grosse confezioni con un notevole risparmio e un sistema salva freschezza per conservare i croccantini a lungo.
In commercio esistono varie marche, sicure, controllate e affidabili, ma per andare sul sicuro consultati prima con il tuo veterinario di fiducia.
Esistono croccantini per cani di varie forme: a dadini, a palline o a forma di osso.
Soprattutto esistono croccantini con una grande varietà di gusti: al pollo, al tacchino, al manzo, al maiale, al pesce d’acqua dolce o di mare, tutti accompagnati dall’aggiunta di verdure con i relativi benefici.
Qualsiasi sia la variante di croccantini per cani che sceglierai, hanno tutte il pregio di essere altamente digeribili e favorire la funzionalità dell’intestino del tuo cane.

A seconda delle esigenze si possono scegliere croccantini volti a migliorare lo sviluppo delle ossa, per mantenere i denti sani e puliti; addirittura esistono linee dedicate a cani affetti da insofferenza al glutine.
Ci sono linee di croccantini relativi non solo alle taglie, ma anche alle fasce di età: i cuccioli avranno un apporto nutritivo più concentrato, i cani anziani uno più leggero.
Ci possono essere anche croccantini consigliati in base allo stile di vita: per cani da caccia, cani sempre in movimento, cani più sedentari.

L’importante è assicurarsi di scegliere un prodotto che risponda all’esigenze del tuo amico a quattro zampe e che abbia una buona percentuale di carne o pesce presente negli ingredienti (almeno dal 50% in su).
E’ necessario accompagnare la dose di croccantini a una ciotola d’acqua sempre fresca e pulita.