L’amore dei partenopei per il calcio

L’amore dei napoletani per il calcio è una cosa assai nota. I partenopei nutrono un rapporto speciale con la squadra della loro città. Tifare il Napoli non è soltanto vedere le partite della squadra ma è qualcosa di più profondo. Il calcio, nella città campana assume un ruolo di aggregazione, una sorta di rivincita sociale per un posto spesso messo in cattiva luce da notizie diffamanti. Il Napoli Calcio, a Napoli, è uno stile di vita, chi tifa questa squadra le resta fedele nel bene e nel male. La passione per la maglia azzurra ha origini antiche ed è diventata molto più forte nei tempi d’oro di Diego Armando Maradona, il campione argentino che con la squadra partenopea ha vinto due campionati italiani, una Supercoppa Italiana e una Coppa Italia. Maradona ha fatto una buona parte della storia del Club, rendendo Napoli una città unita sotto lo stesso colore: l’azzurro della maglia della squadra. Diego Armando Maradona ha significato così tanto per la squadra e per la città di Napoli che la Società ha deciso di ritirare la sua maglia, quella dei bomber, la numero 10 per sempre. Nessun altro calciatore potrà mai indossarla, quella maglia sarà per sempre solo e soltanto la sua.

Il tifo dei napoletani ancora oggi è molto sentito, perché lo Stadio San Paolo ogni volta che il Napoli gioca in casa si riempie di migliaia di tifosi pronti a sostenere i propri giocatori e a dimostrare loro tutto l’attaccamento e l’amore per la maglia. I tifosi non hanno abbandonato mai la propria squadra, neppure quando negli anni ha subito diverse retrocessioni in serie B. Ciò che rende speciali i tifosi partenopei è proprio la loro forte passione per la squadra che li spinge ad essere ancora più presenti nei momenti di difficoltà del club. Non abbandonare mai la propria fede calcistica, neppure quando le cose vanno male, è ciò che distingue i tifosi partenopei da tutti gli altri tifosi d’Italia.

Attualmente il Napoli è una squadra forte, competitiva, in lotta su diversi fronti: il Campionato Italiano di Serie A dove si contende lo Scudetto con le migliori squadre italiane; la Champions League, ovvero la competizione più importante d’Europa dove sono presenti tutti i club più forti del Vecchio Continente. Ad accompagnare la squadra durante questo faticoso percorso non manca mai il tifo, scatenato e accorato della gente di Napoli.