Metti a nuovo il tuo smartphone

Gli smartphone di nuova generazione sono sottoposti a notevole stress. Non so voi, ma io lo utilizzo quotidianamente oltremisura. Sfrutto ogni funzione e i risultati sono diversi: la batteria si usura prima, il touch troppo usato diventa meno sensibile ogni giorno che passa, e poi tenendolo sempre in mano è più a rischio caduta. Nel mio caso si è verificato un mix di tutto, ammetto che è caduto a terra varie volte. L’esperienza passata mi ha insegnato a non aspettare i guasti gravi, al primo sintomo io intervengo per farlo aggiustare, altrimenti si finisce per non poterlo più recuperare. L’esperienza mi ha insegnato pure un’altra cosa: è online che si fanno gli affari migliori, puoi trovare ricambi per cellulari per rimettere a nuovo lo smartphone.

E questo non significa rinunciare a pezzi di ricambio originali e dotati di garanzia. Vuol dire solo poterli ordinare da casa e pagarli meno.
Per farvi capire il mio punto di vista devo precisare che un tempo ero una di quelle che correva al centro Vodafone, o Tim, o da MediaWorld, dipendeva dove avevo acquistato il mio smartphone. Era sempre e solo dai grandi rivenditori che acquistavo ciò che mi occorreva per accessoriare o risanare il cellulare. Finché un giorno, stufa di spendere cifre astronomiche per ogni singolo pezzo, ho fatto una semplice ricerca in rete.
Posso solo dirvi che si è aperto un mondo tutto nuovo: ci sono dei veri e propri store online che permettono di acquistare i pezzi di ricambio per il vostro smartphone a prezzi del tutto ribassati.
A voi stabilire se comprare un pezzo originale comunque scontato, oppure uno compatibile a cifre ancor più ridicole. L’interfaccia di ogni negozio online consente di selezionare la marca, e vi sono tutte: Alcatel, Blackberry, Huawei, LG, Motorola, Nokia e qualunque altra senza esclusione alcuna. Per ogni marca si apre una tendina che vi farà scegliere l’accessorio o il pezzo di ricambio disponibile per il modello di cellulare selezionato. Accanto al prezzo è sempre specificato se si tratta di pezzo originale o compatibile. Il mio ultimo acquisto è stato per il Samsung Galaxy A3, la batteria era andata e chi lo conosce sa quanto costa. L’ho presa online con uno sconto notevole. Se un tempo i costi proibitivi dei rivenditori fisici m’impedivano quasi di aggiustarlo, oggi, rimettere a nuovo il cellulare è una passeggiata grazie agli acquisti online.