Intervista ad Ivan Cutolo autore di “SEO per e-commerce”

Oggi facciamo un’intervista ad Ivan Cutolo perché è appena uscito il suo primo libro “SEO per e-commerce”, lo troverai cliccando al seguente link https://www.seochef.it/libro-seo-per-e-commerce.

D: Ciao Ivan, parlaci un po’ di te.

R: Mi chiamo Ivan Cutolo e lavoro come SEO specialist e consulente e-commerce, inoltre sono founder e proprietario, insieme ad Antonella Apicella (mia socia e mia moglie) della web agency SEOchef.

D: “SEO per e-commerce” è il tuo primo libro (siamo certi che sarà il primo di una lunga serie!): come è nata l’idea di scrivere questo libro?

R: In realtà, non è stata una mia idea! Sono stato contattato dalla casa editrice Dario Flaccovio (specializzata nella pubblicazione di libri del settore web marketing) che mi ha proposto di scrivere un libro. Non mi aspettavo questa proposta ma non ho esitato neppure un attimo ad accettare! È stato “strano” per me raccontare a parole tutto quello che faccio a livello pratico, però è stata una bellissima esperienza.

D: Di cosa parli e cosa racconti nel libro “SEO per e-commerce”?

R: Nel libro “SEO per e-commerce” metto a disposizione del lettore la mia esperienza, racconto la mia vita lavorativa sin da quando ho acquistato il mio primo personal computer fino ad arrivare ai giorni attuali. Parlo della creazione del mio primo e-commerce, realizzato per l’azienda di famiglia; grazie a questo e-commerce non solo sono riuscito a far aumentare in maniera notevole i ricavi dell’azienda, ma ci siamo piazzati secondi al concorso “Premio WWW il Sole 24 Ore”. L’e-commerce di famiglia è stata la mia prima ‘creatura’, mi ha dato davvero tante soddisfazioni!

Ma, oltre alla mia esperienza professionale, nel libro “SEO per e-commerce”, spiego come realizzare un e-commerce di successo.

Spiego l’architettura che deve avere un sito, come fare link building, come fare internal linking, la web strategy che serve affinchè un e-commerce risulti performante ed, ovviamente, come ottimizzare un sito.

Suggerisco tutto ciò che bisogna fare, ma anche tutto quello che non bisogna fare.

Fornisco una guida basata sul mio metodo di lavoro, un metodo che è risultato vincente per tutti i clienti della web agency SEOchef.

D: A chi è rivolto il tuo libro? Chi è il tuo lettore ideale?

R: Non c’è un solo lettore ideale, ma più di uno. Il mio libro è dedicato a chi desidera lavorare nel web marketing e diventare un SEO specialist, grazie a questa guida capirà quali sono i passi da compiere per realizzare un e-commerce e farlo salire nella SERP fino a conquistare le prime posizioni della prima pagina di Google.

Allo stesso tempo, il libro “SEO per e-commerce” è utile per gli imprenditori digitali che hanno la loro azienda sul web ma non riescono a far aumentare le conversioni; capiranno, leggendo le pagine del libro, che devono affidarsi ad uno specialista che li guidi nella scalata alla SERP di Google.

Ma il libro “SEO per e-commerce” è anche un’ottima lettura per gli altri professionisti del web che, leggendolo, impareranno a comprendere meglio la SEO.